Il D.P.R. n. 160/2010 individua il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) quale l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it il SUAP di Jesolo mette a disposizione tutta la modulistica necessaria per l’avvio e l’esercizio di ogni attività produttive e di prestazione di servizi nel territorio del comune. Attualmente sono disponibili circa 1700 moduli, ma il loro numero è in continuo aggiornamento.
Il portale è gestito da Unioncamere e il SUAP di Jesolo lo utilizza a fronte di una convenzione. L’aggiornamento del portale, e quindi della modulistica che contiene, è frutto del lavoro di tavolo tecnico organizzato e diretto dalla regione Veneto.
Nel portale i moduli non sono precostituiti, ma sono frutto della composizione di svariati form che rispondono alle specifiche esigenze delle imprese. Infatti, è il compilatore della pratica che, attraverso un autonomo percorso di selezione delle proprie esigenze, fornisce al sistema informatico che governa il portale le istruzioni per comporre il modulo necessario, che pertanto sarà confezionato sulle specifiche esigenze dell’impresa. Attraverso il modulo così confezionato l’impresa può avviare in modo contestuale più endoprocedimenti anche di natura differente e anche rivolti a enti diversi.
La modulistica presente sul portale deve essere compilata esclusivamente on line e firmata digitalmente. Il modulo compilato e firmato, comprensivo degli allegati, viene automaticamente inviato al SUAP, che provvederà ad inoltrarla agli enti competenti all’esame istruttorio e alla verifica delle dichiarazioni e delle autocertificazioni.
Il SUAP costituisce l’unico riferimento formale e punto di contatto per l’impresa che ha presentato la pratica, qualunque sia l’ente competente all’esame della pratica stessa.
Il SUAP costituisce anche l’unico riferimento formale e punto di contatto per gli enti competenti all’esame della pratica per ogni necessità di interazione con l’impresa fino al rilascio del provvedimento conclusivo.
In riferimento ai procedimenti collegati a tale modulistica, sul portale sono sempre disponibili le seguenti informazioni:
Il SUAP riceve dagli enti competenti ogni comunicazione e documentazione relativa al procedimento, e la trasmette all’impresa intestataria della pratica, ovvero al procuratore espressamente nominato.
Al completamento dell’iter il SUAP conclude il procedimento e, se previsto, invia al richiedente il provvedimento conclusivo.
Il SUAP non svolge attività istruttoria sulle pratiche ricevute, che resta in carico agli enti competenti per materia (Comune di Jesolo, Regione del Veneto; Città metropolitana di Venezia; Soprintendenza; ARPAV; AVEPA; ULSS; Consorzio di Bonifica; Vigili del Fuoco; ecc.)
La modulistica è disponibile all'indirizzo
http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=C388