Il Comune di Jesolo effettua controlli sulle Imprese che esercitano attività nell’ambito territoriale comunale.
I controlli, per il disposto della delibera di Giunta Comunale n. 50 del 05.03.2013 con la quale sono state approvate le linee di indirizzo agli uffici comunali per il controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà e l'acquisizione d'ufficio dei dati, sono effettuati “a campione” nella percentuale compresa tra un minimo del 5 ed un massimo del 15 per cento su tutte le pratiche, siano esse comunicazioni, SCIA o istanze, che contengono dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il campione viene effettuato, rispetto a tutte le pratiche pervenute al SUAP stesso, tramite iscrizione in apposito registro di protocollo interno.
Dopo la procedura di estrazione i controlli vengono effettuati sia all’interno degli uffici dell’ente che presso gli enti terzi e dal raffronto delle dichiarazioni rese e la documentazione tecnica eventualmente allegata.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 18 aprile 2013 sono stati stabiliti i criteri applicativi per i controlli sulle imprese.