PRIVACY

 

INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DEL COMUNE DI JESOLO AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Con la presente informativa vengono fornite agli interessati le informazioni relative al trattamento dei dati personali da parte del Comune di Jesolo, come previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è il Comune di Jesolo, con sede in via S. Antonio 11, 30016 – Jesolo (VE).

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 28 del decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 51 è la società QSM S.r.l. (www.qsm.it) con sede in Viale Africa, 174 – 95129 Catania, nella persona del dott. Mauro Albertini.
Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, amministratori, cittadini, fornitori etc.) possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al numero 041 5028175, all’indirizzo email dpo@albertinieassociati.it o all’indirizzo PEC albertinieassociati@pec.it.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati dal Comune di Jesolo in relazione alle iniziative ed ai servizi offerti e per adempiere ai propri obblighi di legge, regolamentari o contrattuali, particolarmente nell’esecuzione dei propri compiti istituzionali.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento ricomprende anche i dati necessari per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, anche per l’invio di comunicazioni non strettamente connesse al servizio richiesto ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di richiedere l’interruzione dell’invio delle comunicazioni.

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati ove consentito dall’art. 6 del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare per:

  1. l’adempimento di un obbligo legale a cui è tenuto il titolare;
  2. l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune di Jesolo.

Il trattamento potrà essere basato sul consenso dell’interessato ove normativamente previsto.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è obbligatorio nei casi normativamente previsti.
Negli altri casi il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene eseguito mediante l’utilizzo di strumenti cartacei o automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati e, in generali, le violazioni di sicurezza che comportano accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
I dati sono trattati da soggetti designati in qualità di incaricati o responsabili del trattamento dei dati, secondo i principi di correttezza, liceità, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e possono essere comunicati solo a terzi di cui il Comune si avvale per l’esecuzione di specifici adempimenti (servizi di spedizione e simili) e che presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire il rispetto della normativa vigente e la tutela dei diritti dell'interessato.
I dati personali forniti dagli utenti possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili e complementari con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.
I dati personali forniti dagli utenti in relazione a specifiche richieste o a specifici servizi (come richieste di documenti o materiale informativo, newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Relativamente ai servizi digitali resi disponibili e fruiti dall'utente all'interno della piattaforma DiMe 2.0, i dati personali oggetto di trattamento potranno essere trattati anche dai Responsabili del trattamento quali Venis S.p.A e Regione del Veneto, rispettivamente in qualità di sviluppatore e gestore della piattaforma DiMe 2.0 e proprietario della piattaforma MyPA,  qualora l'utente che abbia effettuato l’accesso ai servizi in forma autenticata sia altresì registrato al servizio MyPA della Regione del Veneto. In tale ultimo caso, infatti, le informazioni relative all'istanza presentata all'Amministrazione tramite la piattaforma DiMe 2.0 verranno registrate anche all'interno della propria area personale su MyPA.

Comunicazione dei dati

I dati possono essere portati a conoscenza o venire comunicati a soggetti terzi ove la comunicazione si renda strettamente necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o laddove sia prevista da norme di legge o di regolamento. A seconda dei casi, i soggetti esterni potranno essere designati responsabili del trattamento oppure operare in regime di autonoma titolarità.

Tempo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per un tempo non eccedente quello previsto per legge o, nei casi in cui non vi sia una norma di legge, per il perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti.

Diritti dell'interessato

Gli utenti, in qualità di interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), possono rivolgersi in qualsiasi momento  al Titolare o al Responsabile del trattamento per esercitare i diritti elencati negli articoli da 15 a 23 del Regolamento UE 679/2016, che si riassumono di seguito:

con obbligo da parte del Titolare di estendere le domande di esercizio di tali diritti anche ai soggetti terzi ai quali i dati sono stati comunicati nella loro qualità di Responsabili del Trattamento e di informare l’interessato nel caso le sue richieste non possano aver seguito per obbligo di legge o per eccessiva onerosità della richiesta.
In ogni caso la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le  opportune sedi giudiziarie.

 
 

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER L’UTILIZZO DEL SITO WEB DEL COMUNE DI JESOLO E DEI SERVIZI CONNESSI

Il Comune di Jesolo, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE 2016/679, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.jesolo.it corrispondente alla home page del proprio sito ufficiale e l’indirizzo egov.jesolo.it corrispondente alla home page del sito attraverso il quale il Comune eroga alcuni servizi on-line.
In tali occasioni i dati personali degli interessati saranno trattati in conformità ai contenuti dell’ INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DEL COMUNE DI JESOLO, con le integrazioni individuate nella presente informativa.
Questa informativa si riferisce esclusivamente ai trattamenti di dati personali compiuti attraverso il sito istituzionale del Comune di Jesolo e non anche per i siti web di altri enti ai quali l’utente si collegasse tramite link, i cui titolari sono obbligati a fornire autonomamente le dovute informazioni.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati per la fornitura dei servizi offerti dal Comune di Jesolo attraverso il proprio portale.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati trattati per le iscrizioni/registrazioni al portale, necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Jesolo, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Modalità del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi offerti dal Comune di Jesolo attraverso il proprio sito avvengono mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati da soggetti designati in qualità di incaricati o responsabili del trattamento dei dati, secondo i principi di correttezza, liceità, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano e forniscono riferimenti come nome, cognome residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.
I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati forniti volontariamente dall'utente
Appositi moduli o campi presenti nel sito individuano i dati personali che l’interessato deve  fornire per poter fruire dei singoli servizi.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito del Comune di Jesolo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: i dati sono cancellati dopo 12 mesi.
Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
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Obbligo o facoltà di conferire i dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Jesolo per sollecitare l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.
Il mancato conferimento dei dati richiesti (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

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