Le prossime elezioni del Parlamento Europeo si svolgeranno, in Italia, l'8 e il 9 giugno 2024.
Gli orari di votazione saranno:
- sabato 8: dalle ore 15.00 alle ore 23.00
- domenica 9: dalle ore 07.00 alle ore 23.00
Qui di seguito si trovano tutte le informazioni:
Il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali Eligendo consente di seguire le elezioni durante tutte le fasi elettorali.
E' disponibile anche l'app Eligendo Mobile da scaricare per il cellulare.
I dettagli si aggiornano in base alle fasi elettorali, con diverse visualizzazioni (liste candidati, votanti, scrutini, eletti).
Risultati provvisori:
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati, gli uffici elettorali comunali rimarranno aperti :
- venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 23.00
- domenica 9 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 23.00
Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati ( art. 4, comma 7, del D.P.R. n. 299/2000).
In occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno sarà previsto il servizio gratuito di trasporto ai seggi elettorali (in orario da concordare) rivolto ad elettori/elettrici che, per ragioni di salute, non sono in grado di raggiungere il seggio elettorale in modo autonomo.
Gli elettori e le elettrici impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono richiedere all'Ufficio elettorale di votare in cabina assistiti da un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica, previa presentazione di certificato medico apposito rilasciato da azienda sanitaria locale.
Anche per accedere ad una sezione elettorale diversa da quella di iscrizione, esente da barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti dovranno presentare all'Ufficio elettorale attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale.
Al fine di consentire l'immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche per votare con l'assistenza di un accompagnatore o in altra sezione del proprio Comune esente da barriere architettoniche, sarà necessario rivolgersi agli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica/ Medicina legale dell'Azienda Ulss4 Veneto orientale previo accesso mediante appuntamento chiamando lo 0421 228381 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 .
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia (che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia) dovranno presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l' 11 marzo 2024.
La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024 al seguente indirizzo:
Comune di Jesolo – Ufficio Elettorale – Via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo.
L'Ufficio Elettorale ( presso i Servizi Demografici) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte" e successivamente il nuovo iscritto sarà invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.
Modello di domanda - Application form - Formulaire - Formular
Il modello di domanda per l'opzione di voto può essere scaricato dal seguente indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
È possibile sottoscrivere le dichiarazioni di presentazione liste dei candidati pervenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.
Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l' Ufficio Elettorale rimarrà aperto nelle seguenti giornate:
Sarà possibile inoltre richiedere e acquisire i certificati di iscrizione nelle liste elettorali in formato digitale e tramite posta elettronica certificata scrivendo all'indirizzo PEC: comune.jesolo@legalmail.it
NOVITÀ: Si fa inoltre presente che il decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022, recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223", in attuazione dell'art. 62, commi 2-ter e 6-bis, del "Codice dell'amministrazione digitale" (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), ha previsto nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.In particolare, a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell'ANPR -Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.intemo.it) i predetti nuovi servizi, consentendo all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.Il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del citato decreto del Ministro dell'Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali. Tale dato continuerà ad essere riportato nei certificati digitali collettivi rilasciati dai comuni secondo quanto previsto dal predetto art. 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021.
In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni (Legge 25 marzo 2024, n. 38).
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1- se il comune di temporaneo domicilio è situato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
OPPURE
2- se il comune di temporaneo domicilio è situato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
In questo caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
Circoscrizioni Elettorali per il rinnovo del Parlamento Europeo:
I- ITALIA nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia)
II- ITALIA nord-orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
III- ITALIA centrale (Toscana, Umbria, Marche e Lazio)
IV- ITALIA Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria)
V- ITALIA insulare (Sicilia e Sardegna)
Modalità domanda:
La domanda, va presentata al Comune di residenza (= di iscrizione delle liste elettorali) utilizzando il modello allegato entro domenica 5 maggio 2024 ( e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024) mediante le seguenti modalità:
- tramite e-mail a: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it- tramite PEC : comune.jesolo@legalmail.it- consegnata a mano personalmente o tramite persona delegata presso l'Ufficio Elettorale del comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Occorre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- certificazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Entro il 4 giugno 2024 (5° giorno precedente la data delle elezioni) il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare e l'interessato dovrà esibirla al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale."
Il Ministero dell’Interno con circolare n. 49 del 16 maggio 2024 rende noto che gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
I dettagli nel seguente avviso:
In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024 possono essere ammessi al voto domiciliare:
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore il 25/04/2024 (45° giorno precedente la data delle votazioni) e che attesti la sussistenza di gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.
Sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all'art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957 e all'art. 41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali "i funzionari medici designati al rilascio dei certificati non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati".
La domanda di ammissione al voto domiciliare (sotto allegata) dovrà essere presentata al comune di iscrizione alle liste elettorali a partire da martedì 30 aprile 2024 ed entro lunedì 20 maggio 2024 (fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione) e dovrà essere corredata dalla prescritta documentazione sanitaria e da copia del documento di riconoscimento e della tessera elettorale.
La documentazione andrà inviata entro il termine:
- tramite mail a statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it;
- tramite pec a comune.jesolo@legalmail.it;
- consegnata a mano, durante gli orari di apertura al pubblico dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, all'ufficio elettorale presso i servizi demografici del Comune.
In vista delle Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, potranno presentare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatrice/scrutatore:
- coloro che sono già iscritti all’albo degli Scrutatori (albo aggiornato con le domande ricevute entro il 30 Novembre 2023);
- in base alle ultime circolari del Ministero dell’interno, anche coloro i quali non risultano ancora iscritti allo stesso ma siano cittadini italiani elettori del Comune di Jesolo e abbiano assolto agli obblighi scolastici (titolo di studio di diploma di scuola media inferiore).
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione e chi ha superato il 70° anno di età).
Le comunicazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro martedì 14 Maggio 2024 ore 12.00 compilando il modulo sottostante (e allegando copia di un documento di riconoscimento):
- tramite mail da inviare a statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it;
- consegna a mano all’ Ufficio elettorale ( presso servizi demografici) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.
Le stesse candidature saranno poi valutate dalla Commissione Elettorale comunale ai fini della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali ( dando priorità a chi risulta già iscritto all’albo) e tenute comunque in considerazione nel caso di subentro nell'esercizio delle funzioni di scrutatore in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
La riunione della Commissione Elettorale Comunale si svolgerà tra il 15 e il 20 Maggio 2024 ( tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione) e sarà dato avviso sul sito del giorno e ora di convocazione.
IMPORTANTE: Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:
- sabato 8 giugno alle ore 9.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari e inizio votazione dalle ore 15.00 alle ore 23.00;
- domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione, a seguire scrutinio delle Elezioni europee.
L’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo comunica, a tutti coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei presidenti di seggio e sono residenti nel Comune di Jesolo, che è data loro la possibilità di rendersi disponibili per tale incarico qualora, in prossimità dello svolgimento delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, alcuni presidenti designati dalla Corte d’Appello di Venezia rinuncino all’espletamento di tale funzione e debba quindi intervenire il Sindaco per provvedere alla loro sostituzione.
Le richieste dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello predisposto dall’Ufficio Elettorale che è disponibile presso lo stesso ufficio o scaricabile in allegato, e potranno essere trasmesse:
- tramite pec all’indirizzo: comune.jesolo@legalmail.it;
- tramite mail all’indirizzo: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it.
Tale comunicazione di disponibilità unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante dovrà pervenire entro MARTEDI’ 21 MAGGIO 2024.
Si precisa che, qualora le istanze ricevute siano superiori alle necessità, si procederà alla nomina dando la precedenza a chi ha già svolto incarichi negli uffici elettorali di sezione ( e primariamente a chi ha già svolto il ruolo di presidente di seggio).
Di seguito la circolare inoltrata dalla Prefettura di Venezia relativa agli adempimenti in materia di propaganda e comunicazione politica:
Silenzio elettorale
Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono 0421 359192- 194 - 239
E-mail statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it