L'autorità di Protezione Civile nell'ambito comunale è il Sindaco, che nei casi di emergenza, assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di assistenza richiedendo al Prefetto ed alla Provincia di intervenire se la situazione è grave.
Il Coordinatore viene allertato dal Sindaco o dall’Assessore alla Protezione Civile o dal Comandante della Polizia Locale, i quali avvertono il responsabile operativo che a sua volta comunica con i vari responsabili logistica e capisquadra ed infine con la formazione delle squadre operative dei volontari.
PROTEZIONE CIVILE DI JESOLO |
---|
SINDACO |
Vigili del Fuoco |
Assessore alla Protezione Civile |
Polizia Locale |
Attualmente sono attivi 20 volontari così organizzati:
Coordinatore |
Squadra rischio idrogeologico |
Squadra riscio antincendio boschivo |
Squadra traffico stradale |
Squadra intervento calamità naturali |
Il volontario è la persona che presta a titolo gratuito il proprio tempo libero e la propria professionalità addestrandosi per migliorarsi sia tecnicamente che civilmente.