S'intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in proprio e le rivende direttamente al consumatore finale.
Comprende esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita.
Si intende la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche in forma itinerante o su posteggio.
Includono spacci interni, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza e attraverso la televisione o altri sistemi di comunicazione, commercio elettronico, porta a porta.
Tutte le comunicazioni, SCIA e richieste di autorizzazione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale “impresainungiorno”https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go
Per poter operare nel predetto portale è necessario eseguire la procedura di autenticazione secondo le istruzioni fornite dal portale medesimo (per informazioni sull’autenticazione contattare l’help center – tel. 06.64892892). Inoltre è necessario disporre di un indirizzo PEC e di un sistema di firma digitale per sottoscrivere la pratica prima dell’invio. Non disponendo di tali strumenti, è possibile delegare, con apposita procura, un soggetto abilitato (studi professionali, associazioni di categoria, ecc.).
Ulteriori informazioni e più dettagliate istruzioni sull’uso del portale SUAP/impresainungiorno sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.comune.jesolo.ve.it/sportello-suap